
Capita di svegliarti con una sensazione di incompiuto addosso. La pesantezza della notte ancora attaccatta al corpo. La voglia di restare ancora un po' sotto le coperte, di non sfidare il nuovo giorno. Finalmente ti decidi e ti scontri di nuovo con il tuo scoglio più aguzzo e infido. Sì, Lei, il nemico da combattere. Subdola ti mette con le spalle al muro e non ti lascia via di scampo. Provi a ragionarci, ma niente. Provi a ignorarla, ma niente. Il tuo muro non fa che alimentarla. Allora lasci che la tua rabbia faccia il suo corso, si faccia strada dentro di te, dallo stomaco alla trachea attraversando le corde vocali, fino a trovare sfogo in un grido che non riconosci, anche se è il tuo.
Sola, contro qualcosa che non puoi combattere. Contro qualcosa che dovresti amare. Contro qualcosa che cominci a odiare. Contro di Lei, la ragione stessa per cui sei al mondo.
E capita di uscire da quell'incubo, anche solo per qualche ora. Per il tempo di entrare nella scatola magica che contiene tutti i tuoi sogni, quelli che hai già sognato e quelli che puoi ancora sognare. E ti lasci andare. Ancora una volta la lanterna magica riesce nel suo intento e sei completamente immersa in una dimensione altra, solo apparentemente lontana. E capita che al suo ritorno la luce del sole non ferisca ma rechi in sé un'emozione ancora più forte. Ed eccola che ti sommerge, quando arriva Lui. Tutto intorno mediocrità e vuote considerazioni che ti fanno vergognare. Le sue risposte, invece, scaldano il cuore e mettono a tacere i tapini. Fin quando termina il botta e risposta. Muta fino a quel momento, decidi. Scendi in fretta le scale che vi separano, il cuore in gola e una penna in mano. Eccoti, sei davanti a Lui. Mentre sigilla per sempre il ricordo di questo incontro, ti senti parlare in una lingua non tua, la voce rotta dall'emozione. E' la tua anima che parla. E colpisce nel segno. Due occhi che ti guardano, una mano portata al cuore in segno di riconoscenza. Una stretta di mano e ora lo sai. Questa giornata ha ritrovato il suo Senso.
Soundtrack: Anime Salve - Fabrizio De André & Ivano Fossati