7.5.16

Una Mediocre Numero Uno

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai a fare un bagno di realtà, a prendere consapevolezza del fatto che nulla di ciò che avevo sognato di fare si concretizzerà.

Ci vogliono una notevole dose di coraggio e altrettanta di umiltà per ammettere che:

1. non sarai mai quello che avresti desiderato essere
2. non tutti siamo destinati ad eccellere e a realizzare i nostri sogni
3. ciò che rifuggevi come piatta mediocrità è invece un orizzonte concreto a cui è saggio e sacrosanto aspirare se non hai abbastanza bombole di ossigeno e squadre di sommozzatori pronti a correre in tuo soccorso per continue immersioni in acque pericolose

Quanto premesso è ancor più vero specialmente se sei di quelli che non amano bucare lo schermo, ma piuttosto i muri di gomma, che evitano le luci dei riflettori come la peste e preferiscono lavorare nell'ombra. Niente di male in questo. Il problema dell'ombra è che però, alla lunga, può costarti molto cara. E tu non te lo puoi permettere.


YUKI, AKA PRISMA
Creative Commons License

Soundtrack: Quella Che Non Sei - Ligabue

2 commenti:

Domhir Muñuti ha detto...

è un peccato che la "moda" dei blog sia passata. ripenso sempre con nostalgia all'epoca in cui scrivevo ogni giorno. è triste constatare che il tempo che dedicavo allora alla scrittura oggi lo passo a scrollare la home di Facebook. non voglio fare retorica ma credo che scrivere così, come l'hai fatto tu oggi, abbia una funzione fondamentale.
ti direi anche di non mollare i tuoi sogni, se non puoi realizzarli nel modo che immaginavi riportali ad una dimensione privata. ho un'idea probabilmente imprecisa di quello che avresti voluto fare e non sono nessuno per darti un consiglio simile, ma sono sicuro che puoi ancora realizzare quello che vuoi se ti concentri un po' meno sull'obiettivo della creazione e un po' di più sul piacere di creare.
je dis ça, je dis rien.

Prisma ha detto...

Ti ringrazio, davvero molto, per la fiducia in me che traspare dalle tue parole e condivido in pieno il tuo suggerimento finale. Il fatto è che, purtroppo, mi sono proprio persa e non so (se e come) ritrovare la strada, ammesso che ce ne sia una... ho la sensazione di avere un karma molto complicato da sconfiggere.